Climate Science Glossary

Term Lookup

Enter a term in the search box to find its definition.

Settings

Use the controls in the far right panel to increase or decrease the number of terms automatically displayed (or to completely turn that feature off).

Term Lookup

Settings


All IPCC definitions taken from Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Working Group I Contribution to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change, Annex I, Glossary, pp. 941-954. Cambridge University Press.

Home Arguments Software Resources Comments The Consensus Project Translations About Donate

Twitter Facebook YouTube Pinterest

RSS Posts RSS Comments Email Subscribe


Climate's changed before
It's the sun
It's not bad
There is no consensus
It's cooling
Models are unreliable
Temp record is unreliable
Animals and plants can adapt
It hasn't warmed since 1998
Antarctica is gaining ice
View All Arguments...



Username
Password
Keep me logged in
New? Register here
Forgot your password?

Latest Posts

Archives

I Ghiacciai stanno crescendo

Che cosa dice la Scienza...

Malgrado esistano casi isolati di ghiacciai in crescita, il trend prevalente dei ghiacciai dell’intero pianeta è nel senso del ritiro. Il ritmo dello scioglimento generalizzato ha subito una accelerazione da metà degli anni 70.

Le argomentazioni degli scettici...

"Stanno arrivando segnalazioni da tutto il mondo : per la prima volta in 250 anni i ghiacciai di Alaska, Canada, Nuova Zelanda, Groenlandia ed ora anche Norvegia stanno crescendo”(JamulBlog)

  La maggior parte dei ghiacciai sono in fase di ritiro accelerato e pongono a rischio il futuro di milioni di persone che dipendono dall’acqua originata dallo scioglimento dei ghiacciai.


I ghiacciai rispondono direttamente e velocemente al cambio delle condizioni atmosferiche. Con l’aumento di temperatura, lo scioglimento estivo aumenta. D’altro canto l’accumulo di ghiaccio in inverno aumenta a causa  delle maggiori nevicate. La temperatura dell’aria tende a giocare il ruolo prevalente ed infatti c’è una forte correlazione statistica tra temperatura dell’aria e fluttuazioni dei ghiacciai sul lungo periodo. In genere quando la temperatura dell’aria sale, il ghiacciaio si ritira.  
Conseguentemente, siccome i ghiacciai sono tanto sensibili al cambio delle temperature, questi rappresentano un ottimo indizio circa il riscaldamento climatico. Il bilancio di massa dei ghiacciai viene ottenuto attraverso l’uso di diverse tecniche. Metodi glaciologici diretti prevedono l’uso di estrazione di campioni, buchi nella neve e sonde. Questi dati vengono poi combinati con rilievi geodetici autonomi, raccolti e pubblicati dal World Glacier Monitoring Service (WGMS).
Nel periodo 1946–2005, il  WGMS ha monitorato 228 ghiacciai. Negli anni precedenti solo alcuno erano stati controllati. Con il passare del tempo altri ghiacciai in tutto il mondo sono stati aggiunti al data base, rendendo possibile la realizzazione di un più completo bilancio di massa dei ghiacciai del pianeta. La qualità delle osservazioni sta crescendo con continuità.  

have monitored 228 glaciers. In the early years, just several glaciers were monitored. Over time, observations from more glaciers across the globe were added to the database, giving us a broader picture of global glacier mass balance. The highest quality glacier observations are ongoing, continuous and long term. Alcuni di questi ghiacciai , 30 in 9 differenti catene montuose tenuti sotto continuo controllo dal 1976 ( 11 di questi dal 1960 o prima), sono considerati “ghiacciai di riferimento”. La Figura 1 mostra il numero totale di ghiacciai monitorati dal 1946. Le barre nere e grigie indicano il numero di ghiacciai di riferimento.

Figura 1: Ghiacciai osservati nel periodo 1946 to 2006 (Zemp 2009).

Che cosa rivelano queste osservazioni dei ghiacciai? La tabella che segue mostra il bilancio di massa dei singoli ghiacciai nel 2002 e 2003. Valori negativi significano ritiro. Vediamo che  alcuni isolati ghiacciai sono in fase espansiva. Comunque basarsi solamente su questi pochi ghiacciai per concludere che a scala globale c’è una crescita è fuorviante. La gran parte dei ghiacciai sono in fase di ritiro. E ,cosa ancor più importante, il trend sta accelerando (per es. 77% nel 2002, 94% nel 2003)

Figure 2: Glacier Mass Balance over 2002 (blue) and 2003 (red). (WGMS)

 

Qual’è il trend di lungo periodo del cambiamento della massa dei ghiacciai? Esistono diversi metodi per calcolare il cambiamento di massa dei ghiacciai. Uno è quello di usare il valore medio dei 30 ghiacciai di riferimento. Un altro consiste nel calcolare la media mobile del dato per tutti i ghiacciai disponibili. Il risultato delle 2 maniere è mostrato in Figura 3. La linea arancio è la media del cambiamento di massa dei 30 ghiacciai di riferimento, la linea blu è la media di tutti i ghiacciai.

Figura 3: andamento del bilancio di massa per la media di tutti i ghiacciai (linea blu) e dei 30 ghiacciai di riferimento (arancio) (WGMS 2008).

Entrambi gli approcci mostrano risultati concordanti ( nel caso di tutti i ghiacciai si nota una riduzione di massa un po’ più rapida che nel caso dei 30 di riferimento). Si vede una forte perdita di massa per il decennio seguente al 1945. Nota: in quel periodo c’erano solo alcuni ghiacciai monitorati, quindi non si tratta di un campione globale. La perdita di massa rallenta nel successivo decennio cosicché attorno al 1970 il bilancio di massa è prossimo a zero .I ghiacciai sembrano in equilibrio e quindi si può ipotizzare che il ritiro dei ghiacciai di fine del XX secolo è essenzialmente collegato al  riscaldamento post-1970 (Greene 2005).

Dopo il 1975 la riduzione dei ghiacciai continua in forma accelerata fino ai giorni nostri. La perdita di massa tra 1996 e 2005 è più del doppio del precedente decennio 1986-1995 e 4 volte la riduzione registrata tra il 1976 ed il 1985. Quando lo sguardo si restringe a pochi ristretti ghiacciai è facile avere una visione falsata del trend globale dei ghiacciai. Quando al contrario ci si riferisce ad una visione più ampia si nota che globalmente i ghiacciai si stanno riducendo ad un ritmo accelerato

 


 

 

Translation by lciattaglia, . View original English version.



The Consensus Project Website

TEXTBOOK

THE ESCALATOR

(free to republish)

THE DEBUNKING HANDBOOK

BOOK NOW AVAILABLE

The Scientific Guide to
Global Warming Skepticism

Smartphone Apps

iPhone
Android
Nokia

© Copyright 2014 John Cook
Home | Links | Translations | About Us | Contact Us